
Danza Creativa
Il gioco, l’immaginazione e la creatività sono parte integrante della Danza Creativa Fux, così come lo sono nel mondo dei bambini, e infatti il laboratorio proposto vorrà essere uno spazio nel quale ciascun bambino potrà dar forma alla suafantasia attraverso il movimento libero del proprio corpo.
La conduttrice farà diverse proposte musicali e attraverso l’uso di stimoli immaginativi o concreti (piume, teli colorati, carta crespa, palloncini ecc.) creerà una condizione fisicamente coinvolgente dove i bambini potranno esplorare la propria creatività ed espressività.Attraverso il movimento con la musica sarà possibile danzare le proprie emozioni, dall’allegria alla rabbia, dalla paura alla leggerezza, infatti si alterneranno incontri nei quali i bambini potranno danzare ritmi forti edecisi, ad altri più quieti e rilassanti, fatti di sguardi e ascolto.
Ciò che accomunerà ogni incontro, elemento che caratterizza il metodo Fux, sarà la spontaneità, cioè l’attento ascolto rispetto a quelle che saranno le necessità del gruppo nel “qui e ora” in cui l’incontro nasce: ogni volta si vivrà un’esperienza di danza giocosa nuova, grazie al clima che il gruppo, il conduttore e la musica costruiranno insieme.Corpo, danza, musica, libertà d’espressione, relazione, gruppo e integrazione sono alcuni degli elementi che caratterizzeranno gli incontri di Danza Creativa Fux.
Il laboratorio sarà condotto da Elisa Belotti, danzatrice e danzaterapista.
Laboratorio Psicomotricità
26 incontri (intero anno scolastico) per tutti
L’attività psicomotoria spontanea e guidata all’interno di un setting strutturato coinvolge il bambino sia a livello motorio che emotivo. I momenti di gruppo precedenti e seguenti il gioco, stimolano lo sviluppo della comunicazione verbale e non, delle proprie sensazione ed emozioni relative all’attività da svolgere e/o appena svolta.
Si utilizzeranno materiali senso motori destrutturati come teli, corde, etc, con cui promuovere attività che permettano al bambino di sentire e conoscere il proprio corpo e quello dell’altro.
Condotto dalla Dott.ssa Francesca Bena (terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva) dell’Associazione “Pallarovesciata” di Seriate

Acquaticità
10 incontri (da Marzo a Maggio)
L’esperienza in acqua si offre come un’opportunità che possa arricchire l’esperienza del singolo bambino e che sia in grado di aggiungere valore e fortificare le esperienze del gruppo. L’obiettivo comune sarà quello di far avvicinare il bambino all’acqua con piacere, serenità e divertimento. Aiutando il bambino a familiarizzare con l’elemento acqua, attraverso esperienze ludiche e motorie, si migliora il coordinamento motorio globale e acquisendo maggiore fiducia nelle proprie capacità e competenze.
Inoltre questo progetto si presta per l’acquisizione, in modo trasversale di tutte quelle competenze riguardanti la sfera dell’autonomia personale (vestirsi, svestirsi, gestire i propri oggetti ecc). Si tratta di un primo avvicinamento all'elemento liquido, per prenderne confidenza ed esplorare così le reazioni corporee ed emotive che il mondo acquatico stimola, con le sue regole fisiche peculiari.

Pony-motricità
5 incontri (da Febbraio a Marzo)
Esperienza percettivo sensoriale guidata con attenzione all’approccio individuale inquesto momento di crescita dei bambini coinvolti. Prendersi cura di un animale con la possibilità di manipolare ed utilizzare oggetti per la cura e la pulizia del pony finalizzati a mettere a proprio agio i bambini nell’ apprendere che questo nuovo amico ha bisogno di cure e coccole proprio come piace a loro. Sarà un gioco condiviso con il pony, per una maggior consapevolezza nelle proprie capacità individuali e conoscenza del proprio schema corporeo attraverso la sperimentazione della salita, dell’attività specifica proposta in sella al pony e della discesa al termine del percorso effettuato.A conclusione di ciascun incontro, ci sarà un momento di gratifica condividendo coccole e ringraziando il pony con alimenti ad esso graditi (es.: le carote).
Il progetto sarà condotto da operatrici del Centro Ippico Cà Bianca di Trescore Balneario.